Biografia

settembre 2, 2020 Attività didattica

Nato a Roma l’11 settembre 1960, si laurea con lode in Scienze Statistiche Attuariali e consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Attuariali presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Intraprende l’attività scientifica nel 1988, dapprima come Ricercatore Universitario e, successivamente, come Professore Associato e, poi come Professore Ordinario, Settore Scientifico SECS-S/06 – Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nel 2007 si trasferisce presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, da poco costituita, partecipando in modo attivo allo sviluppo e alla crescita dimensionale dell’Ateneo. Nel corso degli anni è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università, ha ricoperto il ruolo di Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo, di Presidente del Corso di Laurea in Scienze Economiche e di Pro-Rettore della Marconi International University (Miami, Florida); titolare della Cattedra di Matematica Finanziaria e della Cattedra di Matematica Generale presso il Corso di Laurea in Scienze Economiche, attualmente è Preside della Facoltà di Scienze della Formazione.
Da oltre 30 anni svolge l’attività didattica presso prestigiosi Atenei nazionali e internazionali. Ha presentato relazioni e comunicazioni scientifiche in oltre 55 convegni internazionali ed è membro di numerose società scientifiche internazionali. Ha partecipato a numerosi progetti di Ricerca del MIUR in qualità di Responsabile o Componente.
E’ autore di oltre 70 tra volumi e pubblicazioni soggette a processo di revisione tra pari e pubblicate su riviste scientifiche internazionali, classificate, principalmente, nell’ambito della Teoria del Rischio e dei Processi Stocastici, della Matematica Finanziaria e della Matematica Attuariale.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE ED IMPRENDITORIALE

Libero professionista, a partire dal 1990 avvia l’attività professionale divenendo consulente, in materia finanziaria e attuariale, dei principali intermediari finanziari nazionali ed internazionali. Dapprima Partner di Coopers & Lybrand, diviene nel 1999 Partner e Amministratore Delegato in Italia di PwC – PriceWaterhouseCoopers.
Nel 2007, fonda il gruppo di consulenza Parametrica, operatore di rilievo nel mercato italiano della consulenza finanziaria, attuariale, del risk management e del business analytics. E’ stato, nel corso degli anni, Amministratore di Imprese di Assicurazioni, di Casse di Previdenza, di Società Immobiliari, Consigliere Economico presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Consulente di Cassa Depositi e Prestiti, Consulente di Commissioni Parlamentari, Consulente dello Stato del Vaticano, dello IOR, della Repubblica di San Marino, Attuario Incaricato di circa 50 Imprese di Assicurazione (principali gruppi assicurativi italiani e internazionali) e Attuario revisore di oltre 60 Imprese di Assicurazione.
Dal 2020 è Presidente del gruppo Widech, holding industriale quotata al mercato Euronext, attiva nei settori della green economy e dell’intelligenza artificiale.
E’ Presidente di una squadra di calcio (Lega Nazionale Dilettanti).

Tags:

Leave a Reply